Fantina mobile
Ottimizzato per i centri di tornitura CNC a fantina mobile: programmazione, ottimizzazione dei tempi di ciclo e simulazione completa di macchine e processi
Lavoro ottimizzato per i centri di tornitura CNC a fantina mobile: programmazione, ottimizzazione dei tempi di ciclo e simulazione completa di macchine e processi
ESPRIT trasforma i file CAD 3D in codici CNC ottimizzati per la macchina, sfruttando al massimo le potenzialità del centro di tornitura a fantina mobile.
Risponde alle necessità di programmazione a fantina mobile con un flusso di lavoro intuitivo, supportato da una suite completa di cicli di fresatura e tornitura, lavorazione ad alta velocità e cicli FreeForm per la fresatura simultanea a 3 e 5 assi.
ESPRIT ottimizza i percorsi della macchina con un controllo esteso, riduce i tempi di ciclo con la sincronizzazione dei processi multicanale e diminuisce i tempi di configurazione sulla macchina con una simulazione completa della macchina e del programma.

Oltre alle normali lavorazioni di fresatura (anche freeform) e tornitura, per le lavorazioni su fantina mobile Esprit permette di poter gestire:
- Fantina mobile
- Bussole guida opzionali
- Rastrelliere utensili, frontali, posteriori e utensili opposti
- Assi allineari
- Segmentazione del programma
- Canali di programmazione multipli con sincronizzazione
- Modalità di lavorazione che consentono movimenti sincronizzati o sovrapposti
Tornitura a fantina mobile
ESPRIT offre una soluzione specifica per queste macchine, combinando un insieme completo di cicli di fresatura, tornitura e tastatura con il supporto di elementi specifici per le fantine mobili: la fantina mobile, le bussole di guida, la rastrelliera per gli utensili, i mandrini secondari e gli assi collineari.
ESPRIT SwissTurn risponde alle specifiche sfide della tornitura a fantina mobile offrendo un supporto flessibile per la tornitura e la fresatura degli assi C, Y e B, tutto all’interno dello stesso programma

Tornitura e fresatura ad ampia gamma
ESPRIT, in quanto sistema CAM completo, fornisce una programmazione avanzata, una simulazione precisa e un codice macchina ottimizzato per ogni tipo di macchina CNC, limitato solo dalle capacità fisiche della macchina. ESPRIT impiega un’interfaccia utente unica per la programmazione, l’ottimizzazione e la simulazione di operazioni di fresatura, tornitura, elettroerosione a filo e operazioni additive.
Al fine di minimizzare ulteriormente i tempi di ciclo e estendere la vita dell’utensile, ESPRIT propone strategie di lavorazione ad alta velocità brevettate per i centri di tornitura a fantina mobile e molto altro, le cosiddette ProfitMilling e ProfitTurning.

Sincronizzazione e ottimizzazione
Con SwissTurn è possibile eseguire tutte le lavorazioni del componente in una sola impostazione, anche per quelle parti che precedentemente necessitavano di molteplici configurazioni o diverse macchine. Le strategie per l’ottimizzazione del processo comprendono la suddivisione del programma per sfruttare il supporto delle bussole di guida per una stabilità migliorata, lavorazioni più intense e cicli speciali come la tornitura e la fresatura che impiegano più utensili simultaneamente in un solo passaggio.
Si utilizzano modelli di lavorazione per movimenti sincronizzati e “sovrapposti” al fine di ottimizzare il tempo di ciclo per l’intero processo.

Simulazione, verifica, analisi
Con ESPRIT, si ha la possibilità di utilizzare la simulazione integrata e la verifica della macchina per testare i programmi in anticipo, risparmiando così tempo prezioso. La simulazione, basata su un gemello digitale della macchina a fantina mobile, visualizza in tempo reale tutte le operazioni. Questo offre una rappresentazione animata estremamente precisa dell’intero processo, inclusi i cicli, i movimenti e i componenti specifici della fantina mobile. In questo modo, si può validare il programma attraverso il rilevamento delle collisioni tra l’utensile, il pezzo e tutti i componenti della macchina.

Non è un semplice postprocessore
ESPRIT offre ben più di un semplice codice post-elaborato che non necessita di ulteriori modifiche per ogni canale, pronto per essere eseguito sul CNC, incluso il supporto per funzioni specifiche per la fantina mobile.
Per assistere la preventivazione, ESPRIT è in grado di fornire un’analisi dei tempi di ciclo.
Di grande utilità è anche il generatore di report per creare report di lavorazione pensati per dare agli operatori dell’officina una panoramica del lavoro, dei processi e degli utensili.

Soluzioni ottimizzate per la macchina
ESPRIT offre soluzioni individuali, cooperazione integrata con ciascun produttore di macchine e messa a punto per ciascun centro di tornitura a fantina mobile.
Interessato?
Scrivici subito
Da Tekno Service siamo fieri del nostro servizio clienti, impegnandoci a essere sempre disponibili e pronti a soddisfare le vostre esigenze con la massima attenzione e professionalità.