Lavorazioni per produzione
Utilizzo completo della macchina CNC massimizzando la produttività in officina
- Programmazione potente, simulazione accurata e codice macchina ottimizzato per ogni macchina utensile CNC
- Puoi combinare in un solo programma cicli di fresatura, tornitura e tastatura
- Utilizza la piena capacità della macchina utensile e massimizza la produttività in officina


Flusso di lavoro semplificato
Dal design e progettazione CAD al codice CNC personalizzato per la specifica macchina utensile, ESPRIT offre un flusso di lavoro fluido attraverso l’intero processo.
La realizzazione e gestione dei programmi tramite Esprit è avvantaggiata dalla capacità di leggere file CAD in quasi tutti i formati CAD nativi dai principali sistemi di progettazione.
ESPRIT importa inoltre l’albero delle funzionalità CAD (FX) e le informazioni sulla produzione del prodotto (PMI) insieme alla geometria del pezzo, fornendo al programmatore una definizione completa del pezzo senza la necessità di documentazione supplementare. L’output del sistema include il codice CNC che non richiede modifiche, che può includere sottoprogrammi per la leggibilità e la ripetibilità, oltre a report opzionali su utensili e operazioni da utilizzare nel reparto di lavorazione meccanica.

Programmare un pezzo, lavorare più pezzi
ESPRIT offre una potenza considerevole per la lavorazione di più pezzi, che siano questi pezzi differenti o diversi lati dello stesso pezzo, utilizzando vari sistemi di bloccaggio.
ESPRIT semplifica lo sviluppo e la revisione del piano di lavoro per un determinato pezzo, mentre la visualizzazione della macchina mostra come una o più istanze di uno o più pezzi saranno lavorate sulla macchina utensile.
Il risultato è una programmazione semplificata con una piena comprensione del processo effettivo sulla macchina.
In caso di modifiche dell’ultimo minuto alla configurazione, al numero di pezzi da lavorare o alla scelta della macchina, ESPRIT aggiorna automaticamente il programma per la nuova configurazione della macchina.

Programmazione su e con gemello digitale (digital twin)
Per guidare le sue funzionalità più avanzate e vantaggiose, ESPRIT sfrutta un gemello digitale del CNC, insieme all’impostazione del pezzo e agli utensili.
L’ambientazione digitale della macchina utensile in ESPRIT, con assiemi di utensili realistici e sistemi di bloccaggio, proprio come in un reparto di lavorazione meccanica, dota ESPRIT di una consapevolezza dell’ambiente di produzione reale. Questa consapevolezza, nota come Machine Awareness, aiuta i programmatori CAM a prendere decisioni più mirate e a migliorare le prestazioni della macchina utensile.
La programmazione viene semplificata e molte operazioni vengono automatizzate, come la generazione di collegamenti, l’ottimizzazione del tempo di ciclo, la simulazione della macchina utensile, la verifica del processo e il rilevamento delle collisioni.
La verifica del processo supporta modifiche dinamiche alla configurazione e all’attrezzatura, con movimento dell’asse, limiti di corsa e arresto.

Produzione ottimizzata
ESPRIT ottimizza in modo automatico i tempi di ciclo minimizzando i cambi di utensile, la rotazione degli assi e il movimento della macchina utensile, considerando le dipendenze tra le operazioni e le impostazioni.
Questo porta a programmi per pezzo estremamente efficienti e un utilizzo ottimale della macchina utensile. Le dipendenze possono essere intrinseche, come la necessità di sgrossare prima di finire, o possono essere aggiunte dal programmatore in base a requisiti specifici per un pezzo particolare.
Altre considerazioni per l’ottimizzazione includono il rilevamento automatico dei cambiamenti di configurazione come il ribaltamento, l’espulsione e il trasferimento dei pezzi.

Offset di lavoro Intelligenti
ESPRIT offre supporto per una vasta serie di offset di lavoro, correlando il sistema di coordinate dell’utensile con i vari sistemi di coordinate dei pezzi, tipicamente necessari in un contesto di lavorazione. Questo facilita notevolmente la gestione delle modifiche di dimensioni e posizione del pezzo in lavorazione, fissaggi intricati, più pezzi su un tombstone, lavorazione su più lati a 5 assi, e molto altro.
Una volta che gli offset di lavoro sono stati impostati inizialmente, il sistema li attribuisce automaticamente a ogni ciclo di taglio e li duplica all’occorrenza per molteplici istanze di pezzi.
Il generatore di collegamenti automatico tiene conto degli offset di lavoro selezionati per ottimizzare i movimenti di posizionamento; gli offset di lavoro sono visualizzati durante la simulazione e validati durante la fase di verifica, considerati durante il rilevamento delle collisioni, e inviati come output nel programma del codice CNC.

Generatore automatico dei link (collegamenti)
Il generatore automatico di collegamenti di ESPRIT è un utensile di notevole valore che permette di minimizzare il tempo di programmazione e massimizzare l’efficienza della macchina utensile.
Comprende automaticamente le precauzioni necessarie per gestire un tombstone, sa come posizionarsi attorno a sistemi di fissaggio complessi, gestisce il posizionamento del 4° e 5° asse e determina le sicurezze necessarie per il riposizionamento complesso durante la fase di passata, il generatore di collegamenti accelera la programmazione e riduce i tempi di ciclo.
Con la sua capacità di ottimizzare le retrazioni, il generatore di collegamenti permette di lavorare su pezzi più grandi con CNC di dimensioni minori, facendo una grande differenza per l’efficienza del reparto di lavorazione meccanica.
I cicli di lavoro per produzione:
Fresatura
- Fresatura tradizionale 2.5 assi e ProfitMilling, più:
- Fresatura rotativa e indexata asse C
- Fresatura indexata asse A, 3+1
- Fresatura indexata asse B, 3+2
- Fresatura indexata 3° asse rotativo, 3+3
- Fresatura simultanea multiasse
Tornitura
- Tornitura tradizionale con cicli 2 assi compresa ProfitTurning
- FreeForm 3-assi, 4-assi, o 5-assi
- Assi collineari
- Add-on per supportare gli assi collineari
Tastatura
- Cicli di tastatura 3+2 per ogni combinazione di macchina CNC e tastatori
Report generator
- Report per officina che forniscono informazioni sulla macchina, utensili e operazioni
Interessato?
Scrivici subito
Da Tekno Service siamo fieri del nostro servizio clienti, impegnandoci a essere sempre disponibili e pronti a soddisfare le vostre esigenze con la massima attenzione e professionalità.