SOLUZIONI CAD
Applicazione versatile che offre una gamma di funzioni CAD per una produzione più intelligente
Home ▸ Prodotti ▸ Soluzioni CAD

Che cos'è DESIGNER?
DESIGNER è un software CAD concepito per una produzione più intelligente, offrendo una vasta gamma di possibilità per la modellazione di solidi, superfici, lamiere stampate, la creazione di disegni 2D, la progettazione di elettrodi, l’automazione della progettazione tramite macro e script, oltre a un collegamento con i software CAM di Hexagon e funzioni di reverse engineering.
DESIGNER supera i limiti dei metodi di progettazione tradizionali, offrendo agli utenti una completa libertà creativa. Con una vasta gamma di funzionalità, consente di migliorare i prodotti in modo più efficiente.
Perché scegliere DESIGNER
Potente
Le sofisticate funzionalità di DESIGNER riducono il tempo e lo sforzo dei processi manuali, adottando approcci più automatizzati e semplificati al CAD.
- Modellazione diretta: elimina i vincoli dei sistemi di modellazione tradizionali basati sullo storico.
- Geometria per la produzione: offre tecniche di composizione della geometria fondamentali per la preparazione del modello.
- Correzione dei modelli: corregge automaticamente le interruzioni nei modelli importati, evitando lunghe ricostruzioni manuali.
- Eliminazione delle funzioni: consente di rimuovere o escludere funzioni non necessarie con un semplice clic.
- Semplificazione del modello: facilita la creazione di varianti del modello per ogni fase del processo, migliorando la qualità e la rapidità dei risultati.
Intuitivo
DESIGNER offre sicurezza, velocità e un approccio al design senza problemi grazie alla sua semplicità e facilità d’uso.
- Interfaccia intuitiva
- Guide e documentazione facilmente accessibili
- Navigazione semplificata durante tutto il processo di progettazione
- Altamente configurabile per soddisfare le esigenze degli utenti, delle applicazioni e del business
- Semplificazione nella verifica e nella creazione di progetti

Versatile
ESPRIT offre una suite di cicli di lavorazione che possono essere combinati per massimizzare l’efficienza e la precisione.
- Lamiera: il modulo dedicato alla lamiera stampata offre funzioni avanzate per riprogettare i pezzi da modelli solidi o superfici fino a pezzi pronti per la produzione.
- Da 2D a 3D: supporta l’importazione di dati 2D come file DXF e DWG, convertendoli rapidamente in modelli 3D fabbricabili.
- Progettazione di elettrodi: combina funzioni semplificate per gli elettrodi, comandi intuitivi di modellazione diretta e potenti strumenti per la creazione e il ripristino di superfici.
- Macro ed esecuzione di script: registra gli input degli utenti in formato JavaScript, replicabili per riprodurre le azioni registrate.
- Integrazione con software CAM: offre collegamenti rapidi a vari software CAM di Hexagon e supporta l’importazione di dati da numerosi formati.
Applicazione versatile che offre una gamma di funzioni CAD per una produzione più intelligente
Vuoi approfondire?
Potenza
Le funzioni di modellazione diretta di DESIGNER permettono agli utenti di superare i limiti dei sistemi di modellazione tradizionali basati sullo storico. Invece di modificare una lunga serie di parametri, la modellazione diretta consente di spingere, tirare e trascinare la geometria per ottenere la forma desiderata. Queste modifiche possono essere completamente libere o guidate da incrementi numerici e misure ricavate dalla geometria esistente. Non è più necessario comprendere come è stato costruito il modello originale, e le modifiche non sono limitate ai metodi di creazione iniziali. La modellazione diretta offre completa libertà di realizzazione, sia per creare nuovi componenti da zero che per modificare progetti esistenti in uno dei numerosi formati CAD supportati da DESIGNER.
DESIGNER offre una serie di tecniche di composizione della geometria fondamentali per la preparazione del modello. La copertura dei fori è un esempio di funzione intuitiva e semplice da usare che garantisce i migliori risultati nella lavorazione delle superfici. Questa funzione può correggere qualsiasi cosa, da un semplice foro a una complessa cavità aperta, con pochi clic del mouse. Una vasta gamma di routine per la creazione di curve migliora notevolmente la realizzazione di contorni, mentre le tecniche di creazione di superfici semplici ma potenti offrono al programmatore più possibilità che mai.
Le interruzioni nei modelli importati vengono automaticamente corrette, evitando lunghe ricostruzioni manuali. Dove le superfici sono interrotte o mancanti, DESIGNER crea automaticamente i contorni, semplificando l’identificazione e la ricostruzione di nuove facce grazie alla suite completa di creazione di superfici. La correzione delle superfici interrotte e la realizzazione di modelli di superficie per produrre un modello solido eliminano eventuali problemi di realizzazione che potrebbero presentarsi nel processo di progettazione, offrendo subito i vantaggi della modellazione solida. La capacità di passare facilmente dalla tecnologia dei solidi a quella delle superfici offre una libertà illimitata, permettendo di lavorare con dati CAD complessi.
I dati CAD in entrata spesso includono funzioni e geometrie non necessarie per la lavorazione tradizionale. Processi di post-lavorazione come l’incisione laser, la marcatura di elettrodi e altre tecniche sono riportati sul modello CAD originale. Sebbene importanti per il disegno CAD e il componente finale, queste marcature spesso ostacolano il lavoro del programmatore CAM. Con DESIGNER, l’eliminazione di funzioni non richieste o la loro esclusione per operazioni successive avviene con un semplice clic del mouse.
Oltre all’eliminazione delle funzioni, può essere necessario semplificare la geometria durante le varie fasi del processo di lavorazione. La rimozione di parti del modello, come gli elementi che si intersecano, migliora il processo di lavorazione. La modellazione diretta rende tutto ciò molto semplice, evitando i vincoli dei metodi di costruzione precedenti o di schemi particolari. La creazione di varianti del modello per ogni fase del processo diventa semplice, garantendo risultati rapidi e di alta qualità.
Il modulo superfici di DESIGNER consente la creazione e la manipolazione di superfici complesse e a forma libera, come curve, superfici elicoidali, inclinate e tangenziali. Include strumenti specifici per la creazione di superfici, come la suddivisione delle parti in cavità e parti centrali, il piano di separazione e divisione, il rilievo delle curve per ridurre e modificare quelle complesse, e la creazione di grandi offset da parti complesse. Tecniche sofisticate di rifilatura completano la funzione avanzata di creazione delle superfici, offrendo all’utente il controllo completo su geometrie complesse.
Le funzionalità di DESIGNER per la creazione di disegni consentono di generare forme bidimensionali tramite input liberi. Gli utenti possono affidarsi ai metodi tradizionali basati sulle coordinate, mentre il disegno a forma libera interagisce in modo intelligente con la geometria circostante. Questa capacità di generare vincoli intrinseci con altre geometrie accelera il processo di creazione dei disegni, mantenendo la massima flessibilità per le modifiche successive.

Intuitività
L’interfaccia utente intuitiva di DESIGNER e le semplici funzioni di ricerca rendono l’avvio di una produzione più intelligente rapido e semplice.
DESIGNER è altamente configurabile, permettendo di adattare l’esperienza e il flusso di lavoro di ogni utente alle proprie preferenze e alle esigenze specifiche dell’applicazione.
Inoltre, DESIGNER ottimizza l’interazione con il prodotto grazie a un motore JavaScript integrato, offrendo agli utenti la flessibilità di migliorare l’efficienza operativa, ad esempio eseguendo operazioni ripetitive tramite semplici script.

In caso di dubbi, l’esaustivo strumento di supporto incorporato di DESIGNER fornisce rapide risposte. La guida in linea contestuale semplifica l’uso anche dei comandi più complessi. La rotazione dinamica, lo zoom e la panoramica, insieme ai tasti funzione programmabili e ai pulsanti del mouse, velocizzano l’uso del software.
Operazioni illimitate di annullamento e ripetizione con segnalibri personalizzabili permettono al progettista di navigare avanti e indietro nel processo di progettazione. Il controllo multi-strato e multi-origine, con palette di colori e stili di linea personalizzabili, consente di gestire e lavorare agevolmente con disegni molto complessi.
Versatilità
Grazie alle capacità di reverse engineering di DESIGNER, i tecnici possono gestire senza problemi le nuvole di punti, creare mesh, modelli di superfici e solidi, tutto in un unico ambiente di progettazione con un sistema di modellazione diretta completamente abilitato. Questo permette di ottimizzare l’uso dei dati intelligenti per creare un gemello digitale completo e pronto per la produzione.
DESIGNER supporta l’importazione di dati 2D come file DXF e DWG, che possono essere rapidamente ed efficientemente convertiti in modelli 3D fabbricabili. I dati 2D importati creano automaticamente le aree di profilo dei disegni, rendendo il passaggio da 2D a 3D più semplice che mai.
Il modulo dedicato alla lamiera stampata di DESIGNER offre funzioni avanzate per riprogettare i pezzi da modelli solidi o superfici fino a pezzi in lamiera stampata pronti per la produzione. Considera i parametri di produzione e fornisce strumenti dedicati per calcolare tutte le operazioni necessarie sulla lamiera. La combinazione della modellazione diretta e delle funzioni specifiche per le lamiere stampate semplifica la modifica dei punti di piegatura e delle condizioni degli angoli. Gli utenti possono facilmente identificare e correggere le incongruenze, espandendo o riducendo una flangia per evitare sovrapposizioni quando si dispiega, e ottimizzare le parti dispiegate per il nesting. Queste sono solo alcune delle funzioni avanzate del modulo DESIGNER Advanced Sheet Metal.
DESIGNER migliora la produttività attraverso l’automazione della progettazione con la registrazione e la riproduzione di macro. Le macro registrano gli input degli utenti e li salvano in formato JavaScript, permettendo di replicare ciò che è stato registrato. Le macro possono essere collegate per creare un flusso di lavoro automatico, con diversi comandi registrati e ripetuti più volte. Gli utenti possono creare una serie di modelli di pezzi della stessa forma ma di dimensioni diverse. Gli script possono essere modificati per introdurre controllo del flusso, variabili parametriche o funzioni complesse, sfruttando tutta la potenza del moderno JavaScript per costruire un ambiente di automazione altamente personalizzato.
Progettato da tecnici esperti nel settore degli stampi e delle matrici, il modulo opzionale di DESIGNER offre funzioni dedicate e intuitive per ottimizzare la progettazione degli elettrodi. La combinazione delle funzioni semplificate degli elettrodi, dei comandi intuitivi di modellazione diretta e dei potenti strumenti per la creazione e il ripristino di superfici consente di ricavare rapidamente gli elettrodi dai modelli importati, permettendo di realizzare dettagli più precisi sui pezzi che non possono essere lavorati con le tecniche di fresatura tradizionali.
DESIGNER fornisce un collegamento avanzato ai prodotti software CAM di Hexagon, come EDGECAM, WORKNC, SURFCAM, ALPHACAM, RADAN e MACHINING STRATEGIST. Il flusso di lavoro tra DESIGNER e il software CAM è stato ottimizzato per garantire un processo semplice e automatico.
DESIGNER può importare dati da una vasta gamma di formati, inclusi Parasolid, IGES, STEP, ACIS, DXF, DWG, STL e VDA, oltre a dati nativi da sistemi CAD come Catia V4 & V5, Pro/ENGINEER & PTC Creo e Autodesk Inventor. La varietà di convertitori disponibili garantisce che gli operatori possano lavorare con i dati provenienti da quasi tutti i fornitori. File di grandi dimensioni possono essere gestiti con facilità, e le aziende che lavorano su progetti complessi beneficeranno della semplicità con cui possono utilizzare i dati CAD dei loro clienti.
DESIGNER è un elemento chiave del flusso di lavoro digitale di un’azienda, offrendo una soluzione end-to-end che va dal reverse engineering alla modellazione di superfici, solidi e lamiere stampate, fino alla creazione di disegni 2D, macro ed esecuzione di script, e al collegamento con il software CAM di Hexagon.

Interessato?
Scrivici subito
Da Tekno Service siamo fieri del nostro servizio clienti, impegnandoci a essere sempre disponibili e pronti a soddisfare le vostre esigenze con la massima attenzione e professionalità.